Di che roba parliamo?

Le sostanze stupefacenti come questione antica ma sempre attuale che interessa e coinvolge i giovani, gli adulti e la società nel suo complesso.
Un percorso per giovani e adulti che si propone prima di tutto come spazio di approfondimento e di confronto per comprendere i significati dei comportamenti di consumo, intravederne i rischi e valutare le strategie educative.

Il percorso sarà articolato in due moduli, uno dedicato agli adolescenti e giovani, l’altro dedicato agli adulti (genitori, educatori dell’oratorio) di due incontri ciascuno in cui verrà messo al centro il tema delle sostanze stupefacenti approfondendo gli aspetti di conoscenza del fenomeno a partire da cosa sono e quali effetti producono per approdare ad una dimensione più di confronto sui significati che possono assumere i comportamenti di consumo nel cammino di crescita dei ragazzi e nei percorsi di vita degli adulti.
Gli incontri saranno condotti dal Dott. Francesco Lazzari e dal Dott. Luca Gabbioneta, educatori della Cooperativa Iride di Cremona che da diverso tempo si occupano di adolescenza e di comportamenti di rischio in progetti e servizi di prevenzione, educativa di strada e penale minorile.
Gli incontri vogliono essere un’occasione di riflessione e di confronto su una tematica che da lungo tempo si presenta come questione sociale ma che forse negli ultimi tempi rischio di degradare lentamente sullo sfondo di ciò che è normalità.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Oratorio di S. Luigi in Pizzighettone secondo il calendario della locandina qui allegata.

Allegato Dimensione
2013 - Incontro genitori 04-2013.pdf 187.29 KB
Tags oratorio:

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.